Vacanze finite. Prepariamoci al cenone di capodanno con la corsa

Vacanze finite per la maggior parte di noi Italiani. Ed è giunto il momento di fare il punto della situazione tra quanto siamo stati felici del dolce far niente e quanto sia lievitata la nostra pancia, i nostri fianchi. perché, si sa, il corpo è pigro per natura e tende ad immagazzinare persino l'odore che emana la panetteria sotto casa. 
Se anche tu, come me, prima di nascere sei arrivato tardi alla distribuzione di un  congruo metabolismo e, sempre come me, finirai di sicuro nel girone del peccato di gola, allora posso darti una mano parlandoti dei benefici della corsa.
La corsa è l’attività per antonomasia per riprendere a muoversi in modo semplice ed efficace al rientro dalle vacanze. Andare a correre è una delle attività cardio-vascolari che mette in moto gambe e braccia e, sollecitando tutto il sistema circolatorio e respiratorio, permette di migliorare il fiato e le pulsazioni cardiache.

Prima di iniziare a fare questo sport, che tu sia un podista arrugginito o che sia la prima volta che "te la dai a gambe", è importante sapere che dopo un periodo di sedentarietà e riposo non si può partire correndo per lunghe distanze. finiresti col stressare il corpo, accumulando acido lattico e finendo per sembrare un robot per un paio di giorni. Perciò è necessario partire camminando, allungando il passo e accelerandolo per almeno 20 minuti 2 volte la settimana la prima, passando poi a 3 volte la seconda.
Prima di cominciare a fare tale attività fisica è utile praticare alcuni esercizi di stretching: a piedi uniti lasciarsi andare in avanti sciolti tenendo la gambe tese e mantenere la tensione dietro le gambe per 10 respiri. Risalire lentamente e successivamente, appoggiati ad un muro, portare avanti una gamba ricercando la tensione sul polpaccio dell’arto teso dietro per 10 respiri, poi cambiare gamba.

Dopo aver camminato 2 settimane si può iniziare ad inserire l’esercizio fisico della corsa: camminare per 10 minuti e correre lentamente per altri 10. Alternare così per 30-40 minuti. Osservare questo allenamento intervallato per 2-3 volte a settimana per un paio di settimane. Passare poi alla corsa continuata: correre ad un ritmo lento per 20-30 minuti. Solo dopo circa un mese di questo allenamento è possibile intensificare la velocità e la durata della corsa.

Ricorda prima di tutto che lo fai per te. Porsi degli obbiettivi aiuta la Volontà. la corsa è una disciplina molto mentale. Non ci sono limiti! ma è preferibile dei piccoli obbiettivi da superare uno alla volta che un mega obbiettivone tra tot. mesi (inizio adesso col running per fare la maratona di roma tra un anno) perché così facendo si rischia di sfiduciarsi, lasciando le scarpe da corsa nell'armadio. puoi ad esempio prefissarti di correre 5 km. poi cercare di abbassare il tempo che ci si impiega per farli. poi tentar 8 km. ecc ecc. 
Importante è la costanza e la tenacia! e vedrai degli ottimi risultati in breve tempo. Che ti aiuteranno mentalmente a raggiungere altri ottimi risultati. Sarà necessario mentire a te stesso delle volte, ma puoi farlo per il tuo obbiettivo! ;-) va tutto bene, corri! (leggi anche la-corsa-ti-aiuta-a-trovarti).

Questa stagione, l'autunno, è ottima per correre. Non fa caldo ma nemmeno freddo, perciò sono utili indumenti tecnici traspiranti senza tanti fronzoli. È importante coprirsi il capo in caso di pioggia (i-benefici-della-corsa-anche-sotto-la-pioggia). Essenziale la scelta delle scarpe: sceglierle adatte alla corsa su strada o su erba con suola larga per assorbire eventuali dislivelli. La scarpa deve essere flessibile ed elastica con un buon sostegno per evitare talloniti e/o tendiniti che possono compromettere la corsa. Su internet troverai quelle adatte a te, altrimenti puoi andare in un negozio specializzato (e ripeto SPECIALIZZATTO) per farti consigliare. Comunque ti lascio un mio personale parere su quelle che sono adatte a me : mizuno-hitogami-la-corsa-fa-bene
Che aspetti, corri!





Grazie, a presto!

Alimentazione come energia vitale

Il nostro organismo ha un enorme potenziale di risanamento e guarigione, sia a livello fisico che psichico. Sebbene la medicina accademica ...

Lettori fissi