sabato 5 marzo 2016

Sole. Estate. Proteggere la nostra pelle.

Gli obiettivi principali nel breve termine prima delle tanto desiderate vacanze sono quello di riacquistare un po’ il peso forma e preparare la pelle ad affrontare le prossime esposizioni solari. E in questo periodo, per fortuna la Natura ci facilita il compito, permettendoci di seguire un regime alimentare più sano e ispirato alla dieta mediterranea, perfetto per tornare in forma ma anche per proteggere la pelle dagli stress estivi. A mio avviso, iniziare qualche mese prima dell'estate, è fondamentale per assicurarci che nel nostro organismo si trovi tutto l'occorrente.

Il sole, se preso nella giusta misura, è importante non solo per l’assimilazione della vitamina D, che risolve e migliora gli stati reumatici e fortifica le ossa, ma migliora anche l’umore. Tuttavia, l’esposizione può danneggiare seriamente l’epidermide attraverso la produzione dei radicali liberi.

Cibi ricchi di antiossidanti

Gli antiossidanti sono necessari per aumentare la protezione della pelle e potenziare le sue difese contro l’azione nociva dei radicali liberi, causati dalle aggressioni di agenti esterni (inquinamento, fumo, esposizione al sole…) oltre che dall'invecchiamento delle cellule, e per fornire le sostanze necessarie a mantenere l’integrità dell’epidermide. Ce ne sono due classi, considerate proprio essenziali contro lo stress ossidativo:

Carotenoidi: si tratta di pigmenti con un colore che va dal giallo all'arancione fino al rosso come carote, peperoni, pomodori, albicocche, melone, pesche…Polifenoli: sono pigmenti responsabili della colorazione rossa- violacea e blu tipica dei frutti del sottobosco come more, lamponi, fragole, ribes…


Cibi ricchi di vitamine

Il retinolo, parlando di esposizione al sole e protezione della pelle è fondamentale. Infatti favorisce la sintesi di molecole dello strato connettivo, responsabili dell’elasticità della pelle, della sua idratazione ed è utile per contrastare le temute rughe, poiché la pelle sotto il sole è in condizioni di grande stress. Si tratta in realtà di vitamina APotete trovarla nell'olio di fegato di merluzzo ma anche in tutta la frutta e verdura arancione, come carote, albicocche, radicchio e verdure di questo colore.Anche la vitamina C (acido ascorbico) è importante per la pelle al sole, perché stimola la produzione del collagene – elemento di sostegno della pelle – grazie alla sua efficace azione antiossidante, e neutralizza gli effetti dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre, partecipa alla cicatrizzazione.Via libera quindi a scorpacciate di ribes, kiwi, fragole, litchi, arance, limoni, mango, clementine, uva, lamponi, meloni. Non devono mancare neppure prezzemolo, pinzimonio di peperoni rossi e verdi, e gustose insalate di erba cipollina, crescione, spinaci broccoli, valeriana, cicoria.



Cibi ricchi di sali minerali:

Importanti pure gli oligoelementi come zinco, selenio e zolfo e gli acidi grassi presenti nella frutta secca e nel pesce.
In tutto questo poi, è fondamentale idratare l’organismo non solo con acqua naturale ma anche con succhi freschi di ortaggi, succhi di frutta naturali e senza zucchero, tè verde.

L’ideale sarebbe assumere durante la giornata frutta e verdura di tutti i colori per beneficiare al meglio di tutti gli antiossidanti, approfittando magari con degli spuntini mantenendo così anche la giusta idratazione, quindi via libera a ciotole di ortaggi crudi, spremute, centrifugati a base di albicocche, meloni, pomodori, frutti di bosco…



Insomma l'estate è una libidine di colori, profumi, sensazioni...che lo sia anche per il nostro palato! e per il nostro benessere.




Grazie, a presto!

Alimentazione come energia vitale